mercoledì 5 novembre 2014

CREPES E GALLETTES

Oggi facciamo contenti i nostri, tanti, amici che ci seguono dalla magnifica Francia, ed andiamo a vedere la regina dello streetfood transalpino declinata nelle due classiche versioni, la crèpe e la gallette. La prima domanda che vi sorgerà spontanea sicuramente sarà: "Che differenza c'è fra l'una e l'altra?" E' molto semplice la crèpe è fatta con farina latte ed uova e per esempio in Italia è conosciuta con il nome di crespella. La gallette invece è una spcialità che si trova soprattutto in Bretannia, da qui il nome Gallette Bretonne e conseguentemente le tante Creperie Bretonne sparse per tutte il territorio francese, fatta con solo farina di grano saraceno acqua e sale. Andiamo quindi a vedere le ricette di queste due specialità ricordandovi sempre che noi vi diamo le ricette base poi l'occhio e la pratica vi permetteranno di perfezionarvi sempre più. Altra raccomandazione, spendete, magari, un euro in più ma scegliete sempre l'ingrediente migliore.
INGREDIENTI E DOSI CREPES:
250 gr farina "0" oppure "00"
600 ml latte
4 uova
burro 
INGREDIENTI E DOSI GALLETTES:
500 gr. farina grano saraceno
5 gr sale grosso
1 l. acqua
strutto
UTENSILI:
Padella anti aderente oppure piastra per crèpes
Spatola per alzare e rigirare le crèpes
Panno di cotone
Ciotole
Frusta
Tiracrepes (attrezzo a forma di T che serve per spandere l'impasto sulla piastra)
Piccolo romaiolo
PROCEDIMENTO CREPES:
In una ciotola versare la farina e formare una fontana. Versate il latte e cominciare a mescolare con la frusta evitando che si formino grumi, incorporare quindi le uova precedentemente sbattute. L'impasto dovrà risultare ne troppo liquido ne troppo denso. Mettere a riposare per 1 ora coperto da un panno o una pellicola.
PROCEDIMENTO GALLETTES:
Sciogliere il sale grosso nell'acqua. Versare la farina in una ciotola, versarci l'acqua e iniziare a mescolare con la frusta evitando che si formino grumi. Mettere a riposare per 1 ora coperto da un panno o una pellicola.
COTTURA (comune per entrambe):
Si prenda una piccola noce di burro (strutto nel caso delle gallettes) e si metta nella padella anti aderente o sulla piastra, si faccia sciogliere e poi si passi la superficie con un panno (che poi ripasseremo sulla superficie ogni qualvolta si faccia una crèpe). Si prenda una dose di impasto (in genere il romaiolino ricolmo) e la si versi sulla supervicie calda. Nel caso della piastra useremo il nostro tiracrèpes per spargere uniformemente il composto sulla piastra stessa con movimenti circolari. Nel caso della padella invece ruoteremo con il polso la padella stessa per spargere bene l'impasto sulla superficie della padella stessa. Con la spatola alzare i bordi affinche non si attacchino e poi rigirare la nostra crèpe o gallette. Una volta cotta da una parte e girata si può iniziare a farcire i nostri deliziosi dischetti di pasta. Tenendo presente che la crèpe tendenzialmente è più adatta a farciture dolci, marmellate, zuccheri, cioccolate varie, mentre la gallette è più predisposta ad accogliere farcie salate, prosciutto cotto ed emmenthal francese ed uova, funghetti trifolati ed emmenthal francese, formaggio di capra ecc ecc. Entrambe possono essere spruzzate con zucchero e grand marnier. A questo punto non ci resta che darvi solo un gran... BUON APPETITO!!!

Nessun commento:

Posta un commento