Tipico streetfood tedesco, ma lo possiamo trovare anche in Alto Adige e Austria, che narra la leggenda sia stato inventato dalla signora Herta Heuwer a Berlino dove Herta aveva un banchetto e vendeva wurstel. Le varianti di questa leccornia sono innumerevoli, si possono infatti grigliare, friggere o bollire i wurstel, ma il punto di forza, oltre naturalmente alla qualità del wurstel, sta nella salsa che noi adesso impareremo a fare, ricordandovi che noi vi diamo le ricette base poi l'occhio e la pratica vi permetteranno
di perfezionarvi sempre più. Altra raccomandazione, spendete, magari, un euro in più ma scegliete sempre l'ingrediente migliore.
INGREDIENTI E DOSI:
Wurstel
700 gr Passato di pomodoro
100 gr concentrato pomodoro
300 gr zucchero
500 gr cipolle bianche o dorate
5 gr polvere noce moscata
10 gr polvere zenzero
5 gr paprika forte
10 gr polvere senape possibilmente nera
15 gr sale
15 gr curry
200 ml aceto bianco
200 ml brodo vegetale caldo
30 ml olio evo
UTENSILI:
Ciotole
Tegame
Passaverdura o mixer
Mestoli
Coltello
PROCEDIMENTO:
Si affetti finemente la cipolla e si faccia appassire nel tegame con i 30 ml di olio. Si aggiunga quindi il passato di pomodoro e lo zucchero. In una ciotola si amalgami, nei 200 ml di brodo vegetale caldo, la noce moscata, la paprika, la senape, lo zenzero ed il curry. Si versi quindi nel pomodoro e si faccia ritirare, salare, poi versarci l'aceto e far ritirare anch'esso. Aggiungere quindi il concentrato di pomodoro e tenere sul fuoco per altri 30 min circa, in tutto dovrà cuocere circa 1 ora. Fatto ciò passate il tutto al passaverdura o al mixer, la risultanza deve essere una vellutata piuttosto densa.
Mettete a grigliare, bollire (o friggeteli già tagliati) i wurtsel e tagliateli a fettine, disponeteli in una vaschetta o in un piattino e metteteci sopra una generosa dose del nostro pomodoro e... BUON APPETITO!!!
Nessun commento:
Posta un commento