mercoledì 29 ottobre 2014

BRIK TUNISINO

Brik è il nome della pasta con cui vengono confezionati questi deliziosi triangolini, che noi potremo riempire a nostro gradimento, e che poi da il nome alla pietanza stessa. Dicevamo che la Brik è una pasta molto simile alla Phillo ma un po più spessa, per cui se non la troverete, ma noi vi diamo la ricetta, potrete sostituirla benissimo con la pasta di origine greco/turche. Se ve lo fossi dimenticato vi ricordiamo che noi vi diamo le ricette base poi l'occhio e la pratica vi permetteranno di perfezionarvi sempre più. Altra raccomandazione, spendete, magari, un euro in più ma scegliete sempre l'ingrediente migliore.
INGREDIENTI E DOSI PER LA PASTA BRIK:
170 gr. farina di ottima qualità
60 gr. semola finissima
370 ml. acqua fresca
q.b. sale
q.b. olio di semi di mais
UTENSILI:
Pennelli piatti
Padella da crepes.
Ciotole
Frusta
PROCEDIMENTO:
Si versi la farina e la semola in una ciotola e vi si aggiunga l'acqua fresca ed il sale mescolando di continuo con una frusta affinchè non si creino dei grumi. Mettere quindi a scaldare la padella unta appena con un po di olio di semi. Versarci un po di impasto e spandetelo bene per tutta la superficie in modo che vi risulti un sottilissimo velo. Togliere subito dal fuoco e sopra il primo velo spennellare ancora con dell'impasto rimettendolo sul fuoco e ripetendo l'operazione precedente per almeno altre due volte. Aspettate che il disco di pasta diventi bianco e toglietelo dalla padella appoggiandolo su un panno di cotone bianco. ripetete il tutto fino a che l'impasto non sarà finito. Ricavatene quindi dei rettangoli.
INGREDIENTI E DOSI PER IL RIPIENO:
150 gr tonno sgocciolato
1 uovo
4 patate
1 cipolla
80 gr pecorino grattugiato
1 piccolo mazzo di prezzemolo o, al gusto, di coriandolo
4 gr cumino in polvere.
q.b. pepe
q.b. sale (fate attenzione perchè il pecorino è già saporito di suo)
Pochissimo olio evo per far appassire la cipolla
Olio per friggere
PROCEDIMENTO:
Mettere a lessare le patate, nel frattempo fate appassire la cipolla in pochissimo olio di oliva. Una volta lessate, sbucciare le patate e chiacciarle ed aggiungere la cipolla, l'uovo, precedentemente sbattuto, il formaggio grattugiato, il prezzemolo, o coriandolo, il cumino, il tonno sbriciolato, il sale ed il pepe. Mischiare bene tutto il composto. Prendere i nostri 2 "fogli" di pasta, inumidirne uno e soprapporlo all'altro, metterci in basso a sinistra un po del nostro composto e chiudetelo a forma di triangolo che poi ribalterete e chiuderete sigillando i lati con le dita inumidite con dell'acqua. Preparatene un po e poi friggete in olio bollente rigirando in entrambe i lati fino a che non saranno dorati e... BUON APPETITO!!!
Aggiungere il tonno, l'uovo, il formaggio, sale, pepe, la cipolla, e il prezzemolo

Tratto da: http://www.alimentipedia.it/pasta-brik.html
Copyright © Alimentipedia.it
Aggiungere il tonno, l'uovo, il formaggio, sale, pepe, la cipolla, e il prezzemolo.

Tratto da: http://www.alimentipedia.it/pasta-brik.html
Copyright © Alimentipedia.it
Aggiungere il tonno, l'uovo, il formaggio, sale, pepe, la cipolla, e il prezzemolo.

Tratto da: http://www.alimentipedia.it/pasta-brik.html
Copyright © Alimentipedia.it

Nessun commento:

Posta un commento