martedì 21 ottobre 2014

PASTEIS DE BELEM (o de Nata)

Tipica ricetta portoghese, le Pastèis de Bèlem vengono prodotte nella omonima pasticceria del quartiere lusitano ma le si possono trovare un po in tutte le pasticcierie di Lisbona. La ricetta è un segreto della casa, un po come per i cantucci di Prato, per cui ci affideremo alle nostre sensazioni gustative di quando le abbiamo assaggiate nel prato del parco, proprio di fronte alla pasticceria stessa che è sita precisamente accanto al Mosteiro dos Jèronimos. Quindi, vista l'incertezza regnante sul ripieno vi daremo due ricette che potranno fare al caso vostro. Una con una crema di latte ed una con il più classico latte alla portoghese. A voi la scelta, per chi le ha già assaggiate, su quale sia più vicina all'originale, per gli altri la scelta cadrà sul proprio gusto personale. Vi ricordiamo sempre che, noi vi diamo le ricette base poi l'occhio e la pratica vi permetteranno di perfezionarvi sempre più. Altra raccomandazione, spendete, magari, un euro in più ma scegliete sempre l'ingrediente migliore.
INGREDIENTI E DOSI:
1 kg di pasta sfoglia ( valido per entrambe le ricette)
Cannella per spolverizzare
Zucchero a velo per spolverizzare
UTENSILI:
Stampini da budino bassi e larghi
Sac a poche
PER LA CREMA DI LATTE:
1 l. latte fresco intero
500 ml. di panna fresca da montare
200 gr. zucchero
15 gr. miele
100 gr. maizena o farina "0"
1 bacca di vaniglia
UTENSILI:
Pentolino
Setaccio
Frusta
Mestolo
Frusta elettrica per montare la panna
Colino
Ciotole
PROCEDIMENTO:
Si porti al bollore il latte con dentro la bacca di vaniglia ed i suoi semi, tolti precedentemente. Nel frattempo si setacci maizena o farina e lo zucchero mescolandoli insieme. Mettete quindi il miele nel latte caldo e far sciogliere. Filtrare il tutto ed iniziare a versarlo nella ciotola con il composto di maizena e zucchero mescolando bene con la frusta affinchè non si formino grumi. Una ben addensata e tiepida copritela con una pellicola a contatto con la crema stessa per evitare che si formi la crosta. Montate quindi la panna e incorporatela nella crema raffreddata e mettetela in frigorifero.
PER IL LATTE ALLA PORTOGHESE:
1 l latte fresco intero
100 gr zucchero
160 gr. tuorli uovo
70 gr. albume uovo
1 bacca vaniglia
100 gr. di maizena ( che nel latte alla portoghese non ci andrebbe ma a noi serve per addensare la crema)
UTENSILI:
Pentolino
Colino
Ciotole
Frusta
PROCEDIMENTO:
Si metta la bacca di vaniglia ed i suoi semi precedentemente tolti, nel latte tenenodolo per un'ora a fuoco bassissimo sciogliendovi anche lo zucchero, dopodichè toglietelo dal fuoco, filtratelo e mettete a raffreddare. Sbattere un po le uova ed unirle al latte insieme alla maizena, mescolate di continuo affinchè non si formino grumi ed una volta rappresa, la nostra crema, mettetela in frigorifero coperta anch'essa con una pellicola affinchè non si formi la classica crosticina.
PROCEDIMENTO FINALE:
Siprenda la pasta sfoglia e si foderi interamente l'interno dello stampino per budini. Si trasferisca la crema in una sac a poche e si riempia lo stampino foderato di pasta sfoglia. (tenetevi leggermente più bassi). Preriscaldare il forno a 220 gradi quindi infornare per circa 15 minuti o quantomeno fino a che non vedrete la crema imbrunire. Togliete quindi dal forno e lasciare freddare. Spolverizzate con lo zucchero a velo o la cannella e... BUON APPETITO!!!

Nessun commento:

Posta un commento