mercoledì 15 ottobre 2014

PANINO COL LAMPREDOTTO

Mangiare di strada tipicamente toscano, caratterizza Firenze in quanto ad arte culinaria. Il lampredotto è quella parte di stomaco del bovino chiamato abomaso, in toscano lampredotto appunto. Ne fanno parte la spannocchia. che è la parte più grassa, e la gala, che è la parte più magra. viene venduto già pulito ed appena precotto dai noti trippai fiorentini ma lo si può gustare quasi esclusivamente nei chioschi o sui furgoncini adibiti all'uopo e che vengono definiti lampredottai. Si mangia in un panino svuotato della midolla e chiamato semel. Il lampredotto viene condito generalmente con la salsa verde oppure con un olio piccante, ma si può trovare anche condito in inzimino. Nel capoluogo toscano i suddetti lampredottai fanno a gara a chi offre il miglior lampredotto della città e quindi del mondo. Contrariamente a quanto si possa pensare il lampredotto è un mangiare assolutamente privo di grassi e dietetico e quindi difficilmente vi farà ingrassare a patto che non mangiate i 4 panini tutti voi!!!
N.B. Ribadiamo ancora una volta, noi vi diamo le ricette base poi l'occhio e la pratica vi permetteranno di perfezionarvi sempre più. Altra raccomandazione, spendete, magari, un euro in più ma scegliete sempre l'ingrediente migliore.
INGREDIENTI E DOSI PER 4 PANINI COL LAMPREDOTTO:
600 Gr. lampredotto.
1 cipolla rossa.
1 carota.
1 costola di sedano.
2 pomodori da brodo.
1 ciuffo di prezzemolo.
3 litri acqua.
4 panini del tipo semel.
sale q.b.
pepe q.b.
UTENSILI:
Pentola per bollire il lampredotto.
Coltello.
Tagliere.
PROCEDIMENTO:
Si metta sul fuoco la pentola con i 3 litri d'acqua e vi si aggiunga la cipolla tagliata a metà e la carota e la costola di sedano tagliati a pezzetti, i pomodori e il ciuffo di prezzemolo. Salate e fate bollire. appena l'acqua arriva al bollore immergetevi il lampredotto intero. Tenete sul fuoco per circa un oretta, non di più altrimenti diventa duro, quindi toglietelo e disponetelo su un tagliere. Divitdete il panino in due e togliete la midolla nella parte superiore. Infilzate con il coltello, separatamente, le due parti ed intingetele nel brodo di cottura. Tagliate quindi il lampredotto e ponetelo sulla parte inferiore del panino, aggiungetevi la salsa verde oppure l'olio piccante oppure l'inzimino chiudetelo con la parte superiore del panino e... BUON APPETITO!!!

Nessun commento:

Posta un commento