giovedì 30 ottobre 2014

SUPPLI'

Facciamo un salto nel Lazio e scopriamo questo particolare cibo di strada fatto come vuole la tradizione con il sugo di rigaglie di pollo. La nostra ricettina vi regalerà sicuramente delle belle sorprese (sorpresa, che è anche la matrice del nome del nostro piatto, surprise, supplì). Ovviamente per palati un po più particolari, a non tutti piacciono le rigaglie di pollo, il nostro riso potrà essere condito con pomodoro, con ragù di manzo ecc ecc. Essendo un piatto della cucina degli avanzi vi daremo la ricetta per il risotto al ragù di rigaglie, da li poi svilupperemo la nostra ricetta dei supplì. Noi vi diamo le ricette base poi l'occhio e la pratica vi permetteranno di perfezionarvi sempre più. Altra raccomandazione, spendete, magari, un euro in più ma scegliete sempre l'ingrediente migliore.
INGREDIENTI E DOSI PER IL RISOTTO AL RAGU' DI RIGAGLIE: 
200 gr rigaglie di pollo
50 gr. guanciale tagliato a cubetti
30 gr. funghi porcini secchi
4 pomodori ben maturi
30 ml. olio extravergine d'oliva
55 gr. di burro
500 gr. riso
UTENSILI:
Tegame
Padelle
Pentola
PROCEDIMENTO:
Mettere a rinvenire i funghi secci in acqua fredda.Pulire bene le rigaglie e sminuzzarle. Togliere la buccia ai pomodori, scottandoli per esempio in acqua bollente, e privarli dei semi, quindi, tagliarli a tocchettini. Prendete i 30 ml d'olio evo e fateci rosolare il guanciale. Rosolare anche le rigaglie in 35 gr. di burro. Scolare molto bene i funghi porcini ed unirli alle rigaglie insieme ai pomodori ed al guanciale. Cuocere per 30 minuti circa, eventualmente aggiungete di tanto in tanto poca acqua tiepida o brodo vegetale. Nel frattempo mettere a bollire l'acqua per il riso, dopodichè cuocerlo. A fine cottura mettete il riso con il sugo e 20 gr. di burro e mantecare, volendo potete spolverizzare con parmigiano reggiano o meglio ancora pecorino romano.
INGREDIENTI E DOSI PER IL SUPPLI':
Riso (come abbiamo detto riutilizzeremo il risotto avanzato indicativamente un piatto)
125 gr. mozzarella
50 gr. pecorino romano (la ricetta originale prevede il parmigiano reggiano ma siamo nel Lazio e precisamente a Roma quindi ci concediamo questa piccola divagazione)
1 uovo
q.b. pangrattato
q.b. sale
q.b. pepe
olio per friggere
UTENSILI:
Ciotola
Padella per friggere
PROCEDIMENTO:
Prendete il riso raffreddato e mettelo in una ciotola. Aggiungetevi l'uovo ed il pecorino romano, sale e pepe e amalgamate il tutto. Fateci delle polpette tonde avendo cura di inserire al centro un po di mozzarella tritata. Impanare con il pangrattato e friggere in abbondante olio bollente. Addentate piano perchè brucia!!! E... BUON APPETITO!!!

Nessun commento:

Posta un commento