mercoledì 15 ottobre 2014

PIZZA A TAGLIO

Eccoci, come promesso, con la prima ricetta. Questa delizia è la regina incontrastata dei cibi di strada italiani. Non esiste, infatti, città o paese, nella penisola, che non abbia almeno una pizzeria a taglio. Come tutte le ricette che andremo a seguire anche questa abbisogna di ingredienti di prima qualità. La farina, per esempio. Generalmente viene usata la "0" oppure la "00" che sono le più comuni e facilmente reperibili, tuttavia per una migliore resa, digeribilità e gusto andrebbero usate farine integrali oppure, "1" o "2". Il pomodoro. Il disciplinare prevederebbe rigorosamente il San Marzano passato. L'olio noi preferiamo quello di oliva, anche se è un pochino più pesante. La mozzarella può variare a seconda dei gusti personali ma considerate che la "normale" mozzarella che si acquista nei supermercati vi farà, in fase di cottura, un po d'acqua, ma, tranquilli in commercio ci sono ottimi prodotti che fanno al caso nostro e soprattutto prodotti in Italia. Per concludere questo preambolo ribadiamo un concetto che ci dovrà seguire costantemente nel nostro cammino: Spendete, magari, un euro in più ma scegliete sempre l'ingrediente migliore. 
N.B. Noi vi diamo le ricette base poi l'occhio e la pratica vi permetteranno di perfezionarvi sempre più.
INGREDIENTI E DOSI:
1 Kg. di farina
700 Ml. acqua
10 Gr. sale
30 Ml. olio
35 Gr. lievito di birra
PER I CONDIMENTI:
Passata di pomodoro
Mozzarella
Prosciutto cotto
Capperi
Acciughe
Olive
Origano
Ecc.
Per le dosì andate secondo i vostri gusti ma non eccedete perchè una pizza troppo "carica" è anche più difficilmente digeribile e limita il gusto al sopra piuttosto che bilanciarsi con l'impasto.
UTENSILI:
Teglia
Pennello
Ciotola
Coltello o rotella taglia pizza.
PROCEDIMENTO:
Si prenda il lievito e lo si sciolga in metà acqua, possibilmente tiepida. Unire quindi tutti gli ingredienti per formare un impasto soffice. Lavoratelo a lungo se eseguite un impasto a mano 15/20 min con una impastatrice elettrica. Deve risultare alla fine un impasto elastico, liscio ed omogeneo. Fatto ciò formate una palla e mettetelo a lievitare in una ciotola coperta ed appena cosparsa di olio. Quando il nostro impasto avrà raggiunto almeno il doppio della forma iniziale, e comunque mai meno di una /due ore, lo si prenda e lo si stenda su una teglia ( ovviamente se la teglia sarà piccola lo porzionerete a seconda della grandezza della teglia stessa ) precedentemente spennellata con poco olio. Nel frattempo avrete acceso il forno, portandolo ad una temperatura di 220/240 gradi. 
Fatte queste operazioni potete procedere a mettere la passata di pomodoro, condita con un filo di olio, sale e pepe, ed adagiatevi sopra la mozzarella tritata e gli eventuali altri condimenti. Infornate per 15/20 minuti dopodichè togliete la pizza e la taglierete a seconda delle vostre necessità.
BUON APPETITO!!!

Nessun commento:

Posta un commento