giovedì 16 ottobre 2014

FALAFEL

Ci sono diversi modi per chiamare queste deliziose polpettine, falafel, appunto, fallafel, felafel. Lunica cosa sicura però è... che sono buonissime. Le nostre polpettine provengono dal Medio Oriente e significatamente dalla zona israeliana anche se le possiamo ritrovare anche in Africa, visto che si narra siano di origine egiziana. Vengono mangiate ad una ad una o messe dentro una Pita assieme ad insalata, pomodori, cetrioli ed una salsa Hummus o Tzatziki.
N.B. Non ci stancheremo mai di ribadirlo, noi vi diamo le ricette base poi l'occhio e la pratica vi permetteranno di perfezionarvi sempre più. Altra raccomandazione, spendete, magari, un euro in più ma scegliete sempre l'ingrediente migliore. 
INGREDIENTI E DOSI PER 4 PERSONE:
400 gr. Ceci o Fave secchi
3 spicchi di aglio
1 cipolla bianca
12 gr. coriandolo in polvere
10 gr. cumino in polvere
10 gr. pepe macinato fresco
10 gr. sale
1 piccolo mazzetto di coriandolo fresco o prezzemolo fresco
olio per friggere
insalata, pomodori, cetrioli, per accompagnare
Pangrattato, semi di sesamo o bulgur per impanare
4 Pite
UTENSILI:
Ciotole
Frullatore o mixer
Coltelli
Pentola per cuocere i ceci o le fave
PROCEDIMENTO:
Si prenda la pentola e si facciano lessare i ceci o le fave per 30 minuti facendo ben attenzione che non si cuociano troppo, dopodichè scolarli e metterli nel frullatore e tritarli non troppo finemente in modo da ottenere un impasto sodo ma cremoso. Aggiungete il cumino, il coriandolo in polvere, la cipolla in tocchetti ed il mazzetto di coriandolo o prezzemolo spezzettato. Trasferite in una ciotola e aggiungete il sale ed il pepe macinato fresco, mescolare e riporre in frigorifero per almeno 30 minuti. Passato questo tempo, mettete a scaldare l'olio per friggere. Formate delle polpettine tonde passatele nel pangrattato, bulgur o semi di sesamo precendentemente appena tostati e friggetele. Appena cotte adagiatele su una carta gialla per far assorbire l'olio e prendete una Pita, apritela e metteteci dentro l'insalata tagliata a julienne, i pomodori e i cetrioli tagliati a tocchetti o a fettine, i nostri Falafel ed una buona dose di Hummus o Tzatziki. Addentate con tranquillità e... BUON APPETITO!!!

Nessun commento:

Posta un commento