mercoledì 22 ottobre 2014

PIDE TURCA

Voliamo nell'affascinantissima Istanbul e ci addentriamo nei grandi mercati o suq che dir si voglia. Qui potrete trovare i venditori di questa eccezionale pietanza con la base simile ad un impasto di pizza ed il ripieno di carne. Ricordandovi che noi vi diamo le ricette base poi l'occhio e la pratica vi permetteranno di perfezionarvi sempre più. Altra raccomandazione, spendete, magari, un euro in più ma scegliete sempre l'ingrediente migliore.
INGREDIENTI E DOSI:
500 gr. carne macinata (manzo, agnello o montone)
1 mazzetto di prezzemolo
2 pomodori
1 cipolla bianca
2 peperoni verdi
3 gr. pepe nero
1 peperoncino tritato
5 gr. sale
15 ml olio di semi
5 gr. zucchero
2 uova
500 gr. farina integrale
3 gr. lievito secco
300 ml acqua tiepida
UTENSILI:
Ciotole
Mestoli
Padella
Coltelli
Pala da pizza
Carta forno
Pennello
PROCEDIMENTO:
Preparare l'impasto con la farina, lo zucchero, il sale ed il lievito, e si impasti con i 300 ml di acqua tiepida fino a che non risulterà un impasto liscio ed elastico. Mettiamo quindi a lievitare la nostra pasta.
Si tagli a pezzetti la cipolla, i peperononi verdi, i pomodori e si mettano da una parte. Si prenda la carme macinata la si metta in una ciotola e vi si versi sopra il pepe, il peperoncino, il sale e tutte gli ortaggi precedentemente tritati, quindi si mescoli il composto inumidendolo con poca acqua.  Soffriggete il tutto senza arrivare a completa cottura. Prendete la pasta lievitata e porzionatela (dovrebbero venirvi circa sei palline), datele, spianandola, una forma ovale. Mettete la carne al centro della nostra forma e tirare su i bordi facendo una specie di piroga chiusa ai due vertici ed in modo che si veda la carne. Infornare a 180 gradi su una placca da forno precedentemente ricoperta con carta apposita per 25 minuti. A metà cottura sbattere le uova con un pizzico di sale e spennellare sui bordi, quindi versare l'uovo sulla carne e rinfornare. Una volta cotte, togliete le nostre pide dal forno tagliatele e servitele ancora calde. Se volete al posto dell'uovo aggiungetevi della mozzarella, andrà benissimo lo stesso e...BUON APPETITO!!!

Nessun commento:

Posta un commento