venerdì 17 ottobre 2014

LANGOS

Rimaniamo nel vecchio continente spostandoci però ad est, accontentando così la richiesta del nostro lettore Daniele, precisamente in Ungheria  anche se il retaggio del vecchio impero austro-ungarico ci fa trovare questa deliziosa pietanza anche in Austria la progenie del Làngos è tutta magiara. Tanti sono i condimenti per questo piatto, dal prosciutto alla salsiccia, dalle verdure al formaggio. Insomma care amiche e cari amici non  vi resta che usare la fantasia e degustare il vostro Làngos.
N.B. Ricordiamolo ancora una volta, noi vi diamo le ricette base poi l'occhio e la pratica vi permetteranno di perfezionarvi sempre più. Altra raccomandazione, spendete, magari, un euro in più ma scegliete sempre l'ingrediente migliore. 
INGREDIENTI E DOSI:
3 patate abbastanza grosse.
28 gr. lievito secco
15 gr. zucchero
15 gr. sale
40 ml olio di semi
600 gr di farina "0" o "00"
olio per friggere
UTENSILI:
Pentola per bollire le patate
Schiacciapatate
Ciotola per l'impasto
Padella per friggere
PROCEDIMENTO:
Si prendano le patate e le si mettano a lessare. Una volta lessate pelatele e schiacciatele bene ed iniziate a versarci la farina, il lievito secco, sciolto in pochissima acqua tiepida, lo zucchero, il sale e l'olio di semi. Impastate  fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Oliate appena una ciotola e riponetevi l'impasto coperto da un panno per una/due ore o almeno fino a che l'impasto stesso non sia quantomeno raddoppiato. Trascorso il tempo necessario prendetene un pezzetto e spianatelo con le dita fino a raggiungere il diametro da voi voluto. Friggetele fino a che non saranno ben dorate da entrambi i lati. Toglietele e guarnitele ancora calde con gli ingredienti che più vi aggraderanno e... BUON APPETITO!!!

Nessun commento:

Posta un commento