martedì 28 ottobre 2014

FARINATA LIGURE O CECINA O TORTA DI CECI

Tantissimi modi per chiamare questo eccellente prodotto un solo comune denominatore, la costa toscana e ligure. E' qui, infatti, che possiamo trovare i maestri della preparazione della farina di ceci declinata, per ogni città, in una maniera diversa. Noi vi diamo le ricette base poi l'occhio e la pratica vi permetteranno di perfezionarvi sempre più. Altra raccomandazione, spendete, magari, un euro in più ma scegliete sempre l'ingrediente migliore.
INGREDIENTI E DOSI:
150 gr. farina di ceci
500 ml. acqua
80 ml. olio
q.b. sale
q.b. pepe 
UTENSILI:
Ciotola
Teglia
Frusta
PROCEDIMENTO:
Si mescoli la farina di ceci con l'acqua e 55 ml di olio  e del sale con una frusta facendo bene attanzione a non far formare all'impasto dei grumi. Nel frattempo preriscaldare il forno a 200 gradi. Usare il restante olio per ungere la teglia e quindi versarvi il composto amalgamato precedentemente. Infornare per circa un ora, togliere dal forno e spolverizzare con abbondante pepe e... BUON APPETITO!!!

4 commenti:

  1. mi permetto di aggiungere che la farina di ceci necessiterebbe di un tempo di idratazione di qualche ora per esprimere al meglio le proprie caratteristiche. viene sempre bene ma così viene meglio.

    RispondiElimina
  2. Grazie Marco per il consiglio, sono sicuro che i nostri lettori sapranno tenere in grande considerazione le tue parole. Continua e continuate a seguirci e a commentare!!! Tutti i consigli sono ben accetti!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Renzo,
    domenica sera ho fatto la cecina: forse ho abbondato un pò troppo con l'olio ed ho messo poco sale, però era buona :-)
    Un suggerimento per una pasta con filetti di acciughe???
    Grazie.
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, Cinzia, prima di tutto grazie per aver provato la ricetta e grazie per averci scritto. Dopodichè le tue parole non fanno che confermare la teoria del noi vi diamo le ricette base, poi l'occhio e la pratica vi permetteranno di perfezionarvi sempre di più. Non è il tema del blog ma una ricettina per la pasta con le acciughe te la posto ugualmente molto volentieri.
      Ingredienti: 3 acciughe sottolio, 4 pomodori secchi, 1 cucchiaio olio evo, 2 cucchiai pesto di basilico. Tieni a mollo in acqua per 10 min e quindi taglia a striscie fini i pomodori secchi, metti le acciughe in una padella con il cucchiaio d'olio e falle andare un pochino fino a che non si sciolgono bene quindi aggiungi i pomodori e fai cuocere per 10 min circa (se vedi che il sughino tende ad asciugarci mettici un cucchiaio di acqua di cottura della pasta). Aggiungi quindi il pesto e fai amalgamare bene. Nel frattempo avrai messo la pasta a cuocere (possibilmente spaghetti). Una volta cotta, toglila al dente e saltala con il sughetto che hai preparato. E' buonissima. P.S. Puoi sostituire i pomodori secchi con 4 pomodorini.

      Elimina